Si intitola “Fai cose belle” ed è l’album di esordio de La Mandirola (che di nome fa Elisa), cantautrice dell’Oltrepò Pavese, classe 1992.
Il disco, autoprodotto e distribuito dalla ird, racconta la tragicomica esistenza di una Millennial che attraversa i suoi vent’anni per approdare ai trenta. Un percorso a ostacoli tra vita, morte, crisi finanziarie, amore e tanta speranza in un futuro migliore. “Un album – dice l’autrice – che lascia la porta aperta e che speriamo, qualunque età abbia l’ascoltatore, possa farlo sentire meno solo”
I BRANI (piccola guida all’ascolto)
1) Coliche
Inizia tutto con un appuntamento: tutto è perfetto ma il tuo corpo dice di no. Nonna diceva sempre che la pancia è il termometro della persona, perciò ascoltati!!
2) Fine Mese
Essere millennials oggigiorno è difficile. Ecco la guida definitiva per arrivare a fine mese (Do not this at home).
3) Franco
Ci sono amori e amori tossici.. Se non vi sceglie e decide di rivolervi indietro solo nel momento in cui ve ne andate, ecco quello è un amore tossico. Non fate come me, scappate.
4) Guendalina
Vivere a rate, mettendo in pausa la propria vita tra un viaggio e l’altro. Non so se sia giusto o meno, di certo è quello che fa Guendalina.
5) Biro
Per inseguire i propri sogni a volte bisogna prendere delle decisioni sofferte che ci portano lontani dalle persone che amiamo e lontani dalle nostre radici. E quando ti chiederai “Ne è valsa la pena?” probabilmente la risposta sarà “Si”
6) Senza Pretese
La vita è dura, durissima. Mentre stiamo guardando il cielo il mondo si sta muovendo e si sta preparando la prossima tempesta. Perciò l’unica cosa che possiamo fare davvero è cantare via il dolore. Così, senza troppe pretese.
7) Trent’anni
Si dice che le persone anziane vivano di ricordi.C’è stato un tempo in cui tutto si è dovuto fermare. Ci siamo persi per strada anni preziosi di vita. In quel tempo l’unico modo per andare avanti era rifugiarsi nei ricordi, nonostante fossimo ancora decisamente troppo giovani per questo.
8) Fai cose belle
L’amore fa grandi giri, non si distrugge mai: si trasforma. L’amore non corrisposto per qualcuno può quindi trasformarsi in altro, un impeto positivo verso il mondo e può portarci ad essere persone migliori. Bisogna fare cose belle, sempre
Chi é La Mandirola?
Elisa Mandirola: cantautrice emergente dell’Oltrepò Pavese, classe 1992, si avvicina al mondo artistico fin dall’infanzia, formandosi nel teatro e nella musica, approcciandosi allo studio del pianoforte e del canto all’età di quattro anni. Frequenta il Corso Attori propedeutico alla Paolo Grassi (Milano, 2011-2012) e si diploma nel 2015 al Triennio del Corso Attori del Teatro Fraschini (Pavia). Successivamente frequenta il Conservatorio di Parma Arrigo Boito dove studia Canto Pop con Rossana Casale e Susanna Parigi, laureandosi con lode nel 2018. Scrive dal 2008 ma solo nel 2020 costituisce ufficialmente il progetto solista come cantautrice sotto lo pseudonimo “La Mandirola” prodotto da Giorgio Depetri e Luca Sparagino (Hifunk) per la parte musicale, Riccardo Grippo, Benedetta Michelato (Monsterbox Studio) per i video e Giulia Scattini per i progetti fotografici.
Dal 2021 viene supportata e sostenuta anche dal progetto “Cantautrici” creato da Rossana Casale, Grazie di Michele e Mariella Nava.
A Ottobre 2021 viene invitata nella trasmissione “II circo volante del barone rosso” di Red Ronnie, insieme a Grazia di Michele e a Settembre 2022 è ospite della serata conclusiva del Sele D’oro ( Oliveto Citra) insieme a Lucariello e Raphael Gualazzi. È stata semifinalista al Premio Lunezia 2023 ed è finalista al premio Proscenium 2023