Palermo torna al centro della musica e si candida come capitale dei grandi eventi musicali e tappa delle più importanti tournée italiane. Se gli organizzatori privati sono tornati a programmare spettacoli musicali a Palermo è grazie al rapporto di collaborazione e alla sinergia instaurata con la nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Lagalla e la sua giunta, in particolare con gli Assessori alle Politiche Culturali Pietro Cannella e l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Sabrina Figuccia, i loro uffici e il personale che senza sosta si spendono quotidianamente e stanno coordinando ogni attività di supporto all’organizzazione privata.
“La rassegna è già un successo senza precedenti per Palermo – commenta il promoter e direttore artistico del Festival Nuccio La Ferlita – ad oggi sono stati venduti 60 mila biglietti e si stimano a fine stagione 100mila presenze”.
La prima edizione del GREEN POP PALERMO FEST è organizzata da Puntoeacapo e Shake it con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita in collaborazione con GoMad concerti.
Da luglio a ottobre 2023 scelte le location del Velodromo “Paolo Borsellino”, Teatro di Verdura e Cantieri culturali alla Zisa, 22 spettacoli in programma, per una proposta artistica eterogenea e completa che coglie l’occasione per rivolgersi ad un pubblico variegato e di tutte le età, destinando maggior spazio alle nuove generazioni protagonisti della cultura urban, all’”esercito” dei giovani turisti musicali che zaino in spalla si avventurano in viaggi e pernottamenti, alla rincorsa del posto migliore per vedere finalmente dal vivo il loro artista preferito.
Si comincia con LAZZA (domani, mercoledì 12 luglio), la novità italiana del 2023, secondo classificato al festival di Sanremo, e si conclude con colui che il festival di Sanremo l’ha vissuto anche da conduttore e direttore artistico CLAUDIO BAGLIONI (12/13/14 ottobre), entrambi al Velodromo.
IL GREEN POP PALERMO FEST è idealmente suddiviso in due sezioni dedicate al pubblico della musica popolare contemporanea:
URBAN
LAZZA – 12 luglio Velodromo “Paolo Borsellino” https://bit.ly/LazzaPA
GEOLIER – 20 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/GeolierPA
ERNIA – 22 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/ErniaPALERMO
SALMO – 28 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/SalmoPA
FABRI FIBRA – 29 luglio Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/FabriFibraPA
ARTICOLO 31 – 5 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/Articolo31PA
MR RAIN – 11 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/MrRainPA
TANANAI – 12 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/TananaiPA
ROCCO HUNT – 18 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/RoccoHuntPA
TEDUA – 20 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/TeduaPA
MADAME – 24 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/MadamePA
CANTAUTORI
GIGI D’ALESSIO – 17/18/19 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/DalessioPA
MASSIMO RANIERI – 22/23 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/RanieriPA_22ago
DIODATO – 27 agosto Cantieri Culturali alla Zisa https://bit.ly/DiodatoPA
CARMEN CONSOLI & ELVIS COSTELLO – 29 agosto Teatro di Verdura https://bit.ly/ConsoliCostelloPA
UMBERTO TOZZI – 24 settembre Teatro di Verdura https://bit.ly/Tozzi_PA
CLAUDIO BAGLIONI – 12/13/14 ottobre Velodromo “Paolo Borsellino” https://bit.ly/Baglioni_PA