Da 30 anni sul territorio, più di 100 volontari. Il gruppo GAC (gruppo animazione cavese), anche quest’anno, non si è smentito, organizzando quella che storicamente è una delle Feste della birra più belle (e meglio organizzate) della provincia di Pavia.
Un ricchissimo cartellone, che nei 5 giorni di festa, porterà su quel palco grandi band.
A cominciare proprio dalla prima serata. Per aprire in modo adrenalinico, una scelta azzeccatissima: I Mutonia.

In questi casi si direbbe “reduci dalla loro esperienza ad X Factor 2021”, ma sarebbe riduttivo. I Mutonia, che hanno conquistato Manuel Agnelli ai Bootcamp con la cover di “Rumour has it” di Adele, nonostante non abbiamo conquistato la finale del popolare talent, non si sono fermati un attimo.
Il loro sound potente e graffiante, come la voce del cantante Prostin (Matteo De Prosperis, sul palco insieme a Fabio Teragnoli al basso e Lorenzo Riccobene alla batteria), ha cominciato a farsi largo nelle playlist di spotify. Dopo diversi singoli usciti nei mesi scorsi, il 7 Luglio uscirà il loro MALÈSSERE. E proprio Malèssere è stato il secondo brano portato dalla band sul palco del Birra Cava. Una scaletta, infatti, tutta incentrata sui brani del nuovo album che uscirà presumibilmente ad ottobre. Oltre a pezzi con un tiro decisamente “tosto”, non potevano mancare anche due ballad: Ascoltami e Fino alla fine. (Ma un piccolo spazio anche per alcuni dei loro successi in inglese, come Rebel e Hey you).

Palco poi tutto per gli Omini, anche loro ex concorrenti di X Factor (2022).
I fratelli Julian Loggia, al basso e alla voce, Zak Loggia, alla chitarra e ai cori (figli d’arte dello storico chitarrista degli Statuto), e Mattia Fratucelli alla batteria, sul palco nella loro tenuta usuale. Sonorità che spaziano dalla controcultura anni Sessanta, sorprendentemente, vista la giovanissima età dei tre ragazzi (19 e 20 anni!), fino all’indie rock contemporaneo.
Nonostante forse invertire la line up avrebbe avuto più senso, una serata carica di energia e good vibes.
E anche di un piccolo mistero, dal momento che le band previste in cartellone erano 3. Che fine hanno fatto i Ros?
Da parte dell’organizzazione solo un post che parlava di partecipazione “annullata per sopraggiunti problemi logistici, indipendenti dagli artisti e dall’organizzazione locale”. Strano che, sui social della band, non si trovi nulla a riguardo…
BIRRA CAVA 2023:
28/06 – SWINGROWERS
29/06 – DEROZER – ANDEAD
30/06 – THE SUNNY BOYS – COLLYWOBBLES
01/07 – FAMILY BUSINESS – HERA