Il rapporto tra i Duran Duran e il loro storico chitarrista Andy Taylor non é mai stato tutto rose e fiori. Ma si sa, di fronte a cose “molto più grandi di noi”, tutto si ridimensiona.
E così, nonostante il loro rapporto si fosse ufficialmente interrotto nel 2006 (con un comunicato della band in cui si parlava di un “abisso incolmabile”), è arrivato due giorni fa l’annuncio di un nuovo album in cui ci sarà proprio anche Andy Taylor.
“I Duran Duran sono entusiasti di confermare un nuovo e speciale progetto musicale in lavorazione, che uscirà nei prossimi mesi per BMG. Le nuove registrazioni vedranno la partecipazione di tutta la famiglia estesa dei Duran Duran, amici e parenti, vecchi e nuovi, compreso il nostro ex chitarrista Andy Taylor, che suonerà per noi la chitarra in alcune tracce.
Simon, Nick, John e Roger non vedono l’ora di incontrarvi tutti in tour quest’anno.”
L’annuncio della malattia (un cancro alla prostata) del chitarrista della band era stato dato proprio pochi giorni prima della cerimonia per l’inserimento dei Duran Duran nella Rock and Roll Hall of Fame di Los Angeles, nel 2022. Lo stesso Simon Le Bon si era fatto portavoce di Andy, leggendo una lettera aperta in cui spiegava ciò che stava accadendo. Nel backstage dell’evento, Le Bon si era detto “devastato” per la notizia ricevuta.
“Amiamo molto Andy. Non starò qui a piangere, sarebbe inappropriato, ma è così che ci si sente”
Nei giorni scorsi John Taylor aveva raccontato al Mirror che Simon sarebbe presto andato ad Ibiza per registrare con Andy nuovi contenuti per l’album.
“Andy suona la chitarra nel nuovo album. Se fosse venuto a Los Angeles e fosse venuto allo show televisivo, probabilmente non ci avremmo nemmeno pensato. Questo è accaduto come conseguenza di quella cosa. Ci sono molte cover nell’album, canzoni che hanno avuto molto significato per noi quando eravamo ragazzini. Quindi averlo all’interno del progetto è fantastico. Le Bon sta andando a Ibiza per lavorare con Andy. Vorrei essere lì. Penso che sarà fantastico. Per loro sarà davvero intenso. Non lavorano in studio insieme da forse 10 o 20 anni”.
Con l’ormai certo ritorno del terzo Taylor, il prossimo album sarà il primo dopo molti anni che vedrà Simon, John, Nick, Andy e Roger di nuovo insieme.