Dopo il successo della partecipazione a X Factor 2022, che li ha visti arrivare in finale da veri highlander (superando un numero impressionante di ballottaggi), la band milanese torna con una canzone senza troppi fronzoli, che arriva dritta e potente e rimane incastrata in testa fin dal primo ascolto.
Una cantilena dolceamara da cui traspare però come sempre la grinta travolgente del gruppo e il loro amore per la contaminazione musicale, che li porta a esplorare in ogni brano mondi sonori diversi.
Proprio tu è in uscita giovedì 16 marzo per peermusic ITALY.
Dopo aver esplorato in chiave ironica l’amore molesto in Cringe Inferno, stavolta i Tropea cantano di quell’amore che come una scintilla si accende velocemente ma che altrettanto velocemente si e ci brucia, fino al momento in cui non arriva a prevalere la voglia di rivalsa e di liberazione, la presa di consapevolezza dell’errore del vivere in una situazione del genere: sei tutti i miei problemi ma quali soluzioni mi dai?
Queste dinamiche sentimentali si specchiano nel sound della canzone, che cresce velocemente in un climax di intensità per poi distendersi sul finale.
Scritta da Piso (il bassista del gruppo), Proprio tu viene sottoposta all’ascolto degli altri Tropea durante un ritiro meditativo-musicale nella casa di Pietro (il frontman) nelle Langhe, dove prendono vita tutti i brani del gruppo. La produzione è proseguita poi insieme a Simone Privitera, che ha già collaborato con il gruppo durante X Factor nella veste di producer del roster di Ambra Angiolini.
La canzone sarà presentata live nel Spring Inferno Tour, organizzato da BPM Concerti: quattro speciali appuntamenti, arricchiti dalla presenza di ospiti e amici, in cui i Tropea riconquistano il loro elemento naturale, il palcoscenico.
Queste le date:
4 aprile – Locomotiv Club a Bologna (Special Guest: Lucrezia + Disco Club Paradiso)
6 aprile – Largo Venue a Roma (Special Guest: Santi Francesi)
12 aprile – Magazzini Generali a Milano (Special Guest: Marco Castello + Beatrice Quinta)
13 aprile – Hiroshima Mon Amour a Torino (Special Guest: Ginevra + iako).
Ufficio Stampa GDG Press