Si è spento, a Santa Ynez (California), David Crosby (all’anagrafe David Van Cortlandt Crosby).
A darne notizia per prima la BBC.
Se ne è andato a 81 anni, dopo una lunga malattia, circondato dall’affetto della sua famiglia, come dichiarato dalla moglie Jan Dance a Variety:
“È con grande tristezza che annuncio la scomparsa del nostro amato David dopo una lunga malattia. Anche se non è più con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità, continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita“.
Fondatore di due delle più grandi band degli anni 60: “The Byrds” e “Crosby, Still, Nash & Young“. E’ stato inserito per ben due volte nella celeberrima Rock and Roll Hall of Fame: nel 1991 insieme ai The Byrds e nel 1997, insieme a Stephen Stills e Graham Nash.
Da qualche tempo si era ritirato dalle scene.
Nel mese di maggio Crosby era intervenuto a una lezione di giornalismo alla Golden High School, Colorado. Proprio in quell’occasione spiegò la sua volontà di non esibirsi più tour:
“Ho ottant’anni, sono vecchio. E andare in giro su un tour bus, oggi come oggi, per me è difficile. Molto difficile. È una cosa che ti stanca parecchio. Sono troppo anziano per farlo: non ho più la forza né la resistenza“.