Si è spento ieri, all’età di 78 anni, Jeff Beck. Leggenda della musica rock, considerato a buona ragione uno dei migliori chitarristi al mondo.
La notizia è stata data attraverso il suo account Instagram ufficiale soltanto questa sera.
La causa della morte, come dichiarato nel comunicato ufficiale, è una meningite batterica.
La notizia ha lasciato scioccati i numerosi fan in giro per il mondo. E anche la sottoscritta, a dire il vero, è rimasta senza parole.
Beck aveva da poco concluso un tour che lo aveva portato in giro per tutta l’America. 23 date in soli 2 mesi.
La scorsa estate si era esibito anche in Italia, con tre Venue importanti e suggestive: all’Umbria Jazz, presso l’arena Santa Giuliana, a Gardone Riviera, nell’anfiteatro del Vittoriale e a Pordenone, per il Pordenone Blues & CO Festival.
Noi di Bitsound abbiamo avuto l’onore di vedere la sua esibizione all’Umbria Jazz. Nonostante l’attesa fosse, per alcuni, più per la super special guest star che lo accompagnava (Johnny Depp), la magia che sapeva creare Beck sul palco aveva catturato all’istante tutto il pubblico dell’Arena, che lo osservava e ascoltava incantato. Proprio come se fosse sotto incantesimo. Perché, in fondo, era quello che faceva con la sua chitarra: magie.
In questi minuti di stanno moltiplicando anche i messaggi di amici e colleghi di Beck, come Gene Simmons e Tony Iommi
Heartbreaking news to report the late, great Jeff Back has sadly passed. No one played guitar like Jeff. Please get ahold of the first two Jeff Beck Group albums and behold greatness. RIP. pic.twitter.com/3qnPOCyhUj
— Gene Simmons (@genesimmons) January 11, 2023
I was totally shocked to hear the very sad news of Jeff Beck’s passing. Jeff was such a nice person and an outstanding iconic, genius guitar player – there will never be another Jeff Beck. His playing was very special & distinctively brilliant! He will be missed. RIP Jeff -Tony pic.twitter.com/i6BGdqTUKU
— Tony Iommi (@tonyiommi) January 11, 2023
La famiglia ha chiesto di rispettare la loro privacy, in questo momento così doloroso.