21.4 C
Rome
lunedì, Maggio 29, 2023

AMBRA SI RIPRENDE LA VETTA DELLE CLASSIFICHE…DOPO 28 ANNI!

LE ULTIME NEWS

ZERO ASSOLUTO “SARDEGNA” NUOVO SINGOLO

E’ uscito per Artist First su tutte le piattaforme digitali e in radio, il nuovo singolo degli Zero Assoluto “Sardegna”. https://www.youtube.com/watch?v=jz6F7hiUjMI Il duo pop romano composto...

“ROMA D’ESTATE”IL NUOVO SINGOLO DI ANTONINO

“ROMA D’ESTATE” è il nuovo singolo di Antonino, distribuito da Universal Music Italia, in uscita oggi, venerdì 26 Maggio, in radio e...

THE AWAY FROM HOMEFESTIVAL 2023 (DI LOUIS TOMLINSON): L’UNICA DATA AL MONDO SARA’ IN ITALIA

Dopo il successo delle prime due edizioni  sold-out a Londra (2021) e Malaga (2022), il festival di un giorno ideato e curato...

RINO GAETANO DAY 2023

Si svolgerà il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il “Rino Gaetano Day”, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da...

I NOSTRI SOCIAL

7,959FansLike
1,503FollowersFollow
5SubscribersSubscribe

Quando pensi di essere l’unica nostalgica a vivere perennemente nel ricordo dei magici anni 90, all’improvviso accade qualcosa che ti fa dire: non sono sola!

Ed è proprio quello che sta accadendo in questi giorni.
Dopo la sua esibizione sul palco del Forum di Assago, per la finale di X Factor 2022, Ambra si è presa la sua bella rivincita.
La sua esibizione sulle note di T’appartengo, mega hit (da adolescenti, ammettiamolo) del 1994, ha scatenato il web. Anzi, lo ha letteralmente infuocato.

Difficile che sia rimasta anche solo una persona che vive su questo pianeta che non ne abbia visto almeno un estratto.

Camicia bianca crop con cravatta, a richiamare il suo tipico look di quegli anni, grinta, faccia tosta quanto basta e la giusta dose di autoironia hanno creato un mix che ha incantato tutti…e ha commosso qualcuno (ok, lo ammetto, parlo di me).

Dopo anni in cui la Angiolini ha fatto di tutto per scrollarsi di dosso l’etichetta di “quella di Non è la Rai”, questa esibizione sembra la quadratura del cerchio.

Attrice ormai apprezzata da addetti ai lavori (tanto per fare un nome potrei dire un Özpetek) e dal pubblico, conduttrice radiofonica e quest’anno anche apprezzata giudice di X Factor, Ambra può tornare ad interpretare un brano epico come T’appartengo con una credibilità completamente nuova. Dandogli quasi una veste “seria” e matura.

Nonostante siano passati 28 anni dall’uscita del brano, sembra però  che qualcuno fatichi ancora oggi a capirne appieno il senso del testo, come Mario Adinolfi che ha tweettato “Che poi tocca ammetterlo, il momento più bello di tutto XFactor 2022 è Ambra che ci fa tornare giovani con quel testo di trent’anni fa sull’amore eterno, quando alle ragazze il politically correct non vietava di dire: “Io sono tua. Ti appartengo”.”
Forse qualcuno dovrebbe spiegargli che c’è un’altra parte di testo che dice “M’appartieni e se ci tieni, tu prometti e poi mantieni. Prometto, prometti.”, ma lasciamo stare…
Anche perché usare un personaggio che da sempre sostiene e lotta per i diritti delle comunità LGBTQ+ per i suoi scopi propagandistici… beh, suona quasi divertente.

Tornando al brano, non solo ha conquistato il web, anche tutta la stampa nazionale ha dato grande risalto a questa improvvisa nuova esplosione di successo. Non c’è giornale che non ne abbia parlato in questi giorni.

Ma il record forse più grande (e inaspettato) è quello sulle piattaforme digitali. T’appartengo ha raggiunto la vetta dei brani più acquistati su Itunes, battendo persino The Loneliest dei Måneskin.
E continua a rimanere saldamente in vetta, nonostante siano passati ormai diversi giorni dalla sua esibizione.

Probabilmente questa nostalgia degli anni 90 sta prendendo più piede di quanto io stessa potessi immaginare. Con mia immensa gioia.
Pensate anche ai nomi, comunicati pochi giorni fa da Amadeus, dei prossimi partecipanti al Festival di Sanremo. Su tutti Giorgia, Articolo 31, Gianluca Grignani e Paola e Chiara.
Più anni 90 di così…

Quindi ora non resta che aspettare un remake di Non è la Rai, ascoltando il nuovo singolo dei Backstreet Boys nel nostro walkman, in attesa di correre al cinema per vedere Edward mani di forbice II.

 

Luisella Orsi
Giornalista & Speaker Radiofonica

Recensioni

“PAOLA & CHIARA PER SEMPRE” TOUR 2023 – AUDITORIUM CONCILIAZIONE

Arrivato a Roma il tour “Paola & Chiara Per Sempre”, ieri sera il debutto e si replica anche stasera, all’ Auditorium della Conciliazione. La...

RAF “LA MIA CASA TOUR 2023” _ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Ieri sera all'Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia, la tappa romana del nuovo tour di Raf "La mia casa tour 2023" la...

MINA È TORNATA: ” TI AMO COME UN PAZZO”

"Ti amo come un pazzo", e' il nuovo progetto musicale che Mina Mazzini ha ideato e fortemente voluto, a cinque anni dall'ultimo album da...

Chiara Galiazzo: “ Bonsai” – La nostra recensione

Abbiamo ascoltato il nuovo album di Chiara Galiazzo “Bonsai” , il quarto pubblicato dall’artista veneta, vincitrice della sesta edizione di X-factor nel...