In quel terribile 1991, che ci portò via una delle voci più belle di ogni tempo, sembrava che tutto fosse finito.
Sembrava che i Queen fossero finiti. Sembrava che non potessimo più sperare di ascoltare nuovi pezzi, cantati da quella voce sublime e inimitabile di Freddie Mercury.
Poi, nel 2014, i Queen ci sorpresero con ben 3 singoli inediti: “Let Me in Your Heart Again“, “Love Kills” e “There Must Be More to Life Than This“, contenuti nell’album Queen Forever.
E la magia aveva colpito tutti, quasi come un dolce schiaffo. Felici di poter riascoltare la sua voce, ma con quella malinconia piena di consapevolezza…
Da quel 2014 i Queen non si sono di certo fermati. Ma i fan continuavano a sperare.
Questa estate, finalmente, si cominciava a respirare qualcosa di speciale nell’aria.
Erano stati proprio Bryan May e Roger Taylor ad annunciare l’arrivo di una nuova perla: Face it Alone.
Intervistati dalla BBC, davanti a Buckingham Palace per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, i Queen avevano raccontato:
“Abbiamo trovato un piccolo gioiello di Freddie, di cui ci eravamo dimenticati. E questo era. È meraviglioso. In realtà, è stata una vera scoperta”.
Nonostante l’eccitazione, lo stesso May si era detto preoccupato:
“Era un po’ nascosto in bella vista. L’abbiamo guardato molte volte e abbiamo pensato: ‘Oh, no, non possiamo davvero salvarlo’. Ma poi siamo entrati di nuovo e il nostro meraviglioso team di ingegneri ha detto: ‘Ok, possiamo farlo’. È come unire i pezzi insieme…ma è bellissimo, è commovente”.
Sempre May:
“Sono felice che il nostro team sia riuscito a trovare questa pista. Dopo tutti questi anni, è bello sentirci tutti e quattro… sì, c’è anche Deacy… lavorare in studio su una grande idea per una canzone che non è mai stata completata… fino ad ora!”
Molte delle registrazione della rivisitazione dell’iconico album “The Miracle”, nell’edizione per collezionisti “The Miracle – Collector’s Edition” (in uscita il 18 Novembre), provengono da uno dei periodi di studio session della band più prolifici,in cui stavano lavorando a circa 30 canzoni, molte delle quali non sono mai state pubblicate.
Il cofanetto comprenderà 5CD, 1 DVD, 1 Bluray, 1 LP, è un’edizione originale, dedicata a tutti i collezionisti, stampata in tiratura limitata, che conterrà oltre un’ora di registrazioni inedite dei Queen, più un libro di 76 pagine con fotografie inedite, le lettere originali del fanclub scritte a mano dalla band ed alcune delle recensioni della stampa dell’epoca.
Tra i contenuti ci sarà anche “The Miracle Sessions”, un disco con registrazioni inedite della band, tra cui sei tracce mai pubblicate prima d’ora.
Tra le cose più belle di questo progetto, le registrazioni della band in studio, a Londra e a Montreux, durante alcuni dei momenti creativi e i loro momenti di gioia per essersi ritrovati a lavorare nuovamente insieme.