Il nuovo album di inediti dei Tiromancino è già disponibile in tutti i negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali.
”Ho cambiato tante case” è un lavoro composto da dodici nuove tracce. Contiene i singoli già presentati al grande pubblico: “Finché ti va’” , “Cerotti” e “Er musicista”, questi ultimi due sono i brani che fanno parte della colonna sonora del film di Federico Zampaglione , intitolato “Morrison”. A questi titoli si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con Carmen Consoli “L’odore del mare” ed il nuovo singolo che è tra i più programmati dalle radio nazionali: “Domenica”.
“La pandemia ha bloccato questo disco che era in gran parte già pronto – spiega Federico -. Poi, al momento di pubblicarlo, ho sentito che dovevo scrivere nuove cose che raccontassero in qualche modo questi mesi. Eppure, la cosa strana è stata che alla fine le canzoni più positive e solari dell’album sono proprio quelle nate da quel gran casino, come il brano Domenica”. Un disco che “è diventato un amico, per quanto l’ho tenuto dentro. E un po’ mi dispiace lasciarlo andare”.
C’è anche tanta vita vissuta, a partire dal titolo e passando per la delicata dedica “Eccoci Papà’” (“una delle persone più importanti della mia vita, anche artistica”) o per “Testaccio Blues”, omaggio al musicista e mentore Roberto Ciotti, scomparso qualche anno fa. “C’è un mix di quello che ho vissuto, ma non è nostalgia è il riconoscimento delle radici, di quello che sei”.
“Ho cambiato tante case” sarà anche un tour nel 2022 che riportera’ Federico Zampaglione e la sua band dal vivo in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre 2 anni. Ecco le date: