Noi boomer (anche se non saremmo propriamente “boomer”, ma per i giovani basta che abbiamo superato i 30 per ricevere questa poco lusinghiera etichetta) siamo fatti così. Abbiamo amato talmente tanto gli anni 90 che facciamo una gran fatica a dimenticarli.
Perché, seppure con tutti i limiti del caso (penso ai perizoma a vista e alle Fornarina, tanto per fare un paio di esempi), sono stati anni magnifici.
Soprattutto dal punto di vista musicale.
Erano gli anni dei Nirvana e degli Oasis, dei Guns N’ Roses e dei Verve. Sì, erano anche gli anni delle Spice Girls.
Ma erano soprattutto gli anni del rap e dell’hip hop, ma fatti bene.
E anche noi italiani sapevamo farli bene.
Anche per questo motivo non possiamo che essere felici per il ritorno di una band che proprio verso la fine degli anni 90 ha fatto il botto (doppio disco di platino per il loro secondo album, “Sotto effetto stono”). I SOTTOTONO.
Devo fare outing e ammettere che, ancora oggi, non riesco a trattenere la lacrimuccia riascoltando “Solo lei ha quel che voglio”.
A distanza di 20 anni esatti dal loro ultimo album in studio (“…in teoria”-2001), venerdì 23 aprile è uscito il loro nuovo singolo: MASTROIANNI.
Un sound inconfondibile, ma completamente attuale.
Il singolo anticipa l’uscita dell’album “Originali”, già sold out in preorder.
Ma sapete a chi va il merito di questa reunion, tanto sperata dai fan?
A Nino D’Angelo!
Ebbene sì, proprio a lui. Fu lui infatti a chiamare Big Fish (come raccontato dallo stesso producer a repubblica) e a convincerlo a salire sul palco dell’Ariston insieme al suo socio storico, Tormento.
Da lì…la voglia di provare di nuovo a “fare delle cose insieme”
Per il momento non si sa ancora la data di uscita dell’album.
Dovremo quindi accontentarci di ascoltare in loop Mastroianni.