Se nei primi mesi di questa pandemia tutto si era fermato, adesso il mondo della musica sembra aver rinunciato ad aspettare tempi migliori per le uscite discografiche. E sta letteralmente esplodendo!
Sono tantissimi gli album in uscita in questi giorni e nelle prossime settimane.
Da Claudio Baglioni, che esce con “Io non sono lì” (4 Dicembre), a Tiziano Ferro con “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri”, in cui si cimenta arditamente con brani come Perdere l’amore, Bella d’estate e Rimmel (uscito pochi giorni fa).
Facendo un salto generazionale, nuovi album anche per Gemitaiz, “QVC9 – Quello che vi consiglio vol. 9” (uscito anch’esso da pochi giorni) e Sfera Ebbasta, “Famoso” (atteso per il 20 Novembre), dal quale ha già estratto un primo singolo, “Bottiglie Privè”, che non ha mancato di suscitare forti polemiche.
(Soprattutto per la scelta della lapide riportante la sua data di nascita e quella di “morte” in copertina)
Rimanendo nella terra dei giovani, è uscito da poco “Vent’anni”, nuovo singolo dei Måneskin, che tornano dopo 2 anni di silenzio (anche se, per l’album, si dovrà aspettare fino al 2021).
Tornando in territorio “boomer”, è un piacere riascoltare Edoardo Bennato, uno dei pochi rockers italiani sopravvissuti. Uscito da pochi giorni “Non c’è”, che preannuncia l’album omonimo, fuori il 20 Novembre.
A cavallo dei due universi, un’altra uscita recente, di un artista trasversale. Max Pezzali, con il suo album “Qualcosa di nuovo”.
Per completare l’elenco, anche un redivivo Piotta con ““Suburra – Final Season”, The Zen Circus con “L’ultima casa accogliente” (13 Novembre), i Modà con “Chicco biondo” (sì, proprio così), M¥SS KETA con il singolo “Due”, estratto dall’EP “Il cielo non è un limite” (13 Novembre), Anna (quella del “bando”) con “Fast”, Madame con “Clito”…e forse è meglio fermarci qui.