E’ uscito ed abbiamo ascoltato il nuovo lavoro di Marina Rei: “Per essere felici”. Il disco è stato anticipato da tre singoli: “Per essere felici”, “Comunque tu”e l’ultimo pubblicato la scorsa settimana dal titolo “Dimenticarci”. Otto inedite canzoni.
Per Essere Felici – Tracklist:
- Ci Penso A Te
- Bellissimo
- Per Essere Felici
- Comunque Tu
- Dimenticarci
- Averti è Come avere Paura
- L’Occasione per conoscerci meglio
- Devo Dirtelo
L’album si apre con “Ci penso a te” una canzone nostalgica dai ritmi soft, giusta introduzione ad un disco che già dal primo brano si preannuncia molto intimo. Con “Bellissimo” Marina ci regala un testo profondo, dedicato al rapporto madre-figlio. “Per essere felici” è il primo singolo estratto, un inno alla propria natura, la felicità di essere sempre se stessi. Poi arriva “ Comunque tu” una dichiarazione d’amore contrapposta al distacco da una figura materna. L’amore è il filo conduttore di tutti i brani, amore in tutte le sue sfumature e viene ben raccontato nelle sue diverse forme e dimensioni. Si passa poi al brano “Dimenticarci”, è dimenticare chi siamo e ripartire dall’ingenuità di un sorriso. “Averti è come avere paura” : in amore non ci si può proteggere e c’è sempre il rischio di perdere tutto, anche la paura di amare. “Averti è come avere paura” : in amore non ci si può proteggere e c’è sempre il rischio di perdere tutto, anche la paura di amare. Ancora amore, ma più maturo, con “L’occasione di conoscerci meglio”. “Devo dirtelo” chiude la tracklist e ci ricorda che non esistono amori impossibili, che bisogna avere il coraggio di rivelarsi e mostrare le proprie fragilità.
Le nostre preferite che vi consigliamo di ascoltare molto bene, sono: “Dimenticarci”, “Bellissimo”
Nelle nuove tracce c’è la sua vita che, grazie a una scrittura sempre ricercata, diventa uno specchio in cui ritrovare anche frammenti della propria esistenza. Un disco molto intimo, ricco di poesia, un bel ritorno per Marina Rei. Nel complesso è un lavoro fuori dagli schemi e dalle logiche di mercato, ma colmo di aspetti che ne esaltano le qualità.
Marina Rei presenterà il nuovo lavoro anche con due “Live”:
Il primo agosto, Rosolina mare (RO) – Voci per la libertà (ingresso libero con prenotazione. Tutte le info saranno disponibili su https://www.vociperlaliberta.it/ )
Il 7 settembre, Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica, un concerto unico per festeggiare 25 anni di carriera con ospiti speciali.