E’ uscito il nuovo lavoro di Luciano Ligabue :“Start” e’ il suo 12 album di inediti. Anticipato da due singoli “ Luci d’America” uscito l’11 gennaio e il secondo, “ Certe donne brillano”, pubblicato l’8 marzo per omaggiare tutte le donne.
Dieci tracce che racchiudono tutte le caratteristiche del suo stile rock in sintonia perfetta con nuove sonorità:
01. Polvere di stelle
02. Ancora noi
03. Luci d’America
04. Quello che mi fa la guerra
05. Mai dire mai
06. Certe donne brillano
07. Vita morte e miracoli
08. La cattiva compagnia
09. Io in questo mondo
10. Il tempo davanti
Si parte con “Polvere di stelle” sound accattivante e melodico…”Ho bisogno di te, che hai bisogno di me per cambiare il mio mondo”.
“Ancora Noi” storia di un amicizia, ritornello classico alla “Liga” che sicuramente sentiremo cantare a gran voce negli stadi. Si passa poi a “Luci d’America” primo singolo estratto, sonorità più moderne che a tratti ricordano alcuni lavori degli U2. “ Mai dire mai” è una canzone d’amore, diretta e molto sentita. Il secondo singolo estratto “ Certe donne brillano” è un altra canzone d’amore, ovviamente rock.
“ Vita morte e miracoli” è probabilmente il pezzo migliore del cd, un brano che arriva al cuore, chitarra acustica e tante immagini che hanno il sapore di tanti bei ricordi. Segue “ Cattiva compagnia”, altro brano super rock; a tal proposito, la batteria in questo pezzo è suonata dal figlio Lenny.
Che dire di Luciano Ligabue ? Lui e’ sempre il solito traghettatore: ci conduce nel suo mondo, fatto di ballade rock, canzoni d’amore, storie di vita vissuta e di impegno civile. Vi consigliamo l’ascolto di questo suo nuovo lavoro, non ne rimarrete delusi…
Le date di Start Tour 2019:
14 GIUGNO – STADIO SAN NICOLA – BARI
17 GIUGNO – STADIO SAN FILIPPO – MESSINA
21 GIUGNO – STADIO ADRIATICO – PESCARA
25 GIUGNO – STADIO ARTEMIO FRANCHI – FIRENZE
28 GIUGNO – STADIO SAN SIRO – MILANO
2 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – TORINO
6 LUGLIO – STADIO DALL’ARA – BOLOGNA
9 LUGLIO – STADIO EUGANEO – PADOVA
12 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – ROMA