La 69ᵃ edizione del Festival vedrà per il secondo anno la direzione artistica di Claudio Baglioni, andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019, come sempre in diretta dal Teatro Ariston.
Non è dato ancora sapere chi saranno i cantanti in gara, ma qualche “rumors” sta già circolando, particolarmente insistente la voce che vedrebbe Achille Lauro e Boss Doms in lista per prendere parte alla kermesse canora, sono stati fatti anche i nomi di Loredana Bertè, Gigi D’alessio e Riki dopo il successo avuto all’uscita da AMICI, ma per ora nulla di certo.
Il Festival si comporrà di cinque serate e, come molti di voi avranno letto: non ci saranno più divisioni tra “campioni” e “nuove proposte” ma tutti gli artisti concorreranno in un unica gara.
Ecco il programma serata per serata divulgato dall’Ufficio Stampa RAI:
Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;
Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;
Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;
Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;
Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!